Crea Consulting

Al Via, Bando “RICERCA E INNOVA”

Crea Consulting

Riapertura dello sportello per lo sviluppo tecnologico delle PMI 

Regione Lombardia con una dotazione pari a 27 milioni di euro ha approvato una nuova misura che sostiene gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo delle PMI lombarde.

Agevolazione. Il bando prevede agevolazioni a copertura del 100% delle spese ammissibili e in particolare:

  • Per PMI: il 70% come Finanziamento agevolato e il restante 30% come contributo in conto capitale;
  • Per le startup e PMI innovative: il 65% come Finanziamento agevolato e il restante 35% come contributo in conto capitale;
  • Per i progetti green: il 60% come Finanziamento agevolato e il restante 40% come contributo in conto capitale.

Progetti ammissibili.

Progetti di ricerca Industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione di processo destinati alla realizzazione prodotti e/o processi innovativi e più sostenibili, nello specifico devono afferire alle seguenti aree di specializzazione di Regione Lombardia.

Per essere ammissibili i progetti dovranno essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e dovranno prevedere un importo compreso fra 80 mila euro e 1 milione di euro.

Soggetti Beneficiari. Potranno accedere al bando le PMI lombarde, già costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati; STARTUP e PMI Innovative.

Tempistiche e procedure.

Le domande verranno valutate attraverso una procedura a sportello in ordine cronologico. La domanda potrà essere presentata a partire dal giorno 8 marzo 2023 alle ore 10:30 fino al 31 dicembre 2024.

Pubblicato il Bando ISI 2022
Bando ISI Inail 2022, Smaltimento amianto

Prevalutazione gratuita

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un esperto che analizzerà la tua azienda

keyboard_arrow_up