Crea Consulting

PNRR: Parco Agrisolare 2022

Crea Consulting

Al via gli investimenti per il Parco Agrisolare

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale firmato dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, che fornisce le direttive per l’avvio della misura “Parco Agrisolare”, a cui sono dedicate risorse pari a 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del PNRR.  La misura ha come scopo quello di finanziare impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolozootecnico e agroindustriale, escludendo totalmente l’utilizzo del suolo.

Novità.

  • La Commissione ha esteso il vincolo dell’autoconsumo agli investimenti riguardanti le imprese della trasformazione di prodotti agricoli in prodotti agricoli (Tabella 2A). L’autoconsumo è ora esteso anche alla trasformazione primaria. Inoltre, il Ministero ha predisposto per tali modifiche un decreto di aggiornamento del DM 25.03.22 che è stato firmato e registrato, si attende prossimamente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
  • Ad oggi la Commissione non ha accolto la richiesta di deroga dall’autoconsumo di cui all’articolo 8 del DL Aiuti.
Tempistiche.
Entro metà agosto si prevede la data di apertura della piattaforma informatica.
La piattaforma online sarà disponibile ad inizio settembre, si potranno presentare le domande di accesso al bando per almeno 30 giorni.
Si ricorda che tutti gli elementi di dettaglio, inclusa la data di avvio per la presentazione delle domande, saranno contenuti nel Bando che sarà emanato prossimamente.
Novità per l’agevolazione in Beni Strumentali “Nuova Sabatini”
Prossima pubblicazione, bando nazionale Green New Deal

Prevalutazione gratuita

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un esperto che analizzerà la tua azienda