Crea Consulting

Novità per l’agevolazione in Beni Strumentali “Nuova Sabatini”

Crea Consulting

Extra vantaggi per la misura Nuova Sabatini

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la nuova disciplina che regola la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari (o leasing), volti all’acquisto di beni strumentali da parte delle PMI.

Mettiamo in evidenza le principali novità che sono state aggiunte alla norma madre (rif. Art.2, comma 1 del Decreto Legge 21 giugno 2013):

  1. Sabatini Green: sono previsti investimenti per l’acquisto, o l’acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi
  1. Sono necessarie due certificazioni:

– certificazione ambientale di processo rilasciata da un organismo indipendente accreditato;

– certificazione ambientale di prodotto riconosciuta a livello europeo e rilasciata dal fornitore.

Il contributo sarà pari al 2,75% per gli investimenti in beni strumentali ed al 3,575% per gli investimenti 4.0 e green.

  1. Sabatini Sud: possono beneficiare delle agevolazioni le micro e piccole imprese che effettuano investimenti nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Calabria, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Attualmente sono disponibili 60.000.000,00€ riconosciuti a favore dei programmi di investimenti 4.0, investimenti green e investimenti in beni strumentali.

Il contributo sarà riconosciuto per tutte e tre le linee d’investimento (Sabatini ordinaria, 4.0 e Green) nella misura del 5,5%. Mentre per gli investimenti in beni strumentali, il contributo sarà pari al 2,75% ed al 3,575% per gli investimenti 4.0 e green.

  1. L’azienda richiedente può versare direttamente il Maxi-Canone al fornitore, che dovrà emettere apposita fattura, il pagamento sarà ricompreso nell’importo totale del contratto.
  2. Su tutte le fatture/verbali di consegna e collaudo, oltre alla solita dicitura che richiama la normativa, dovrà essere inserito anche il codice CUP (Codice univoco di progetto).
Incentivi a sostegno della liquidità delle imprese 
PNRR: Parco Agrisolare 2022

Prevalutazione gratuita

Lascia i tuoi dati e verrai contattato da un esperto che analizzerà la tua azienda